Abbiamo partecipato venerdì 14 ottobre presso Piazza Lucio Dalla a Bologna all” evento conclusivo della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale.
Un nostro educatore è intervenuto come portavoce del tavolo “Desideri e Giovani – Un futuro sognato” tenutosi il 6 ottobre presso il Dopo Lavoro Ferroviario, restituendo alla platea la voce, il vissuto e il pensiero dei giovani intervenuti.
Hanno partecipato al tavolo, in modalità informale, una ventina di ragazze tra i 17 e i 18 anni.
Dal confronto è emerso che le ragazze soffrono e percepiscono come sottostimati i dati ufficiali sui propri disturbi (30% sensazioni d’ansia e disturbi del sonno secondo il report del 2020 dell’ Osservatorio dell’Infanzia e dell’Adolescenza).
Si sentono non ascoltati dal mondo degli adulti e sentono limitato il riconoscimento dei loro diritti e l’accesso agli stessi.
Di converso, la diversità (di orientamento sessuale, origini e biografia) è fisiologica nel loro quotidiano e arricchimento.
A fine incontro la forte richiesta delle ragazze è di poter avere altri e maggiori occasioni di spazio e confronto libero sulla propria vita, i propri vissuti e sentire.