L’Area Socialità ha come obiettivo primario la ri-costruzione di relazioni e reti amicali, familiari e sociali unitamente allo sviluppo di abilità e competenze sociali.
Quest’area prevede interventi per favorire la costruzione di un’immagine e di un’identità sociale positiva nonché la partecipazione ad attività culturali, educative, socializzanti, ricreative, sportive specificatamente organizzate.
L’equipe dell’Area Socialità grazie ad un continuo confronto e scambio con la persona, in cooprogettazione con gli operatori dei CSM, con i familiari e con eventuali altre agenzie coinvolte, crea progetti educativi riabilitativi personalizzati basati su obiettivi condivisi tenendo sempre a mente il ruolo di regista della propria vita dell’individuo.
In particolare l’Area Socialità lavora su:
- Cura del sé e del proprio tempo libero
- Gestione della quotidianità
- Relazioni interpersonali con familiari e/o sociali
- Rispetto delle regole
- Utilizzo in autonomia dei servizi e delle agenzie sul territorio
- Autonomia negli spostamenti
- Aumento di autostima, fiducia e motivazione
- Benessere e forma fisica
L’equipe dell’Area Socialità lavora sia attraverso attività di gruppo, quali attività socio-relazionali, attività per l’autonomia, attività per gruppi tematici, attività cognitive, attività espressive e sportive, sia con interventi individuali sul territorio e negli spazi di vita.
Il lavoro dell’Area Socialità si ispira e si indirizza al più rigoroso rispetto delle norme etiche, morali, professionali, sanitarie e giuridiche inerenti l’esercizio della riabilitazione in tutte le sue articolazioni.
Un’attenzione particolare è posta su:
- La soddisfazione dell’utente e della sua famiglia:
- L’efficacia dell’organizzazione
- Il miglioramento continuo del servizio offerto:
- Attenzione alla qualificazione ed aggiornamento del proprio personale al fine dell’ottimizzazione dei servizi e dei processi.
L’area Socialità non è attrezzata, né concettualmente né come modalità di intervento, per la gestione di situazioni acute di emergenze. Non sono previste né la distribuzione, né la somministrazione di farmaci: funzioni che rimangono in carico ai Centri di Salute Mentale.
L’accesso presso il Centro Diurno avviene tramite Budget di Salute in cooprogettazione con i Centri di Salute Mentale ed rivolto a cittadini dai 18 ai 65 anni.
Per info e contatti:
Marco Lambertini
e-mail: m.lambertini@ilmartinpescatore.org
Gruppo di “Uditori di voci” al Centro Polivalente di Casalecchio di Reno
Il gruppo di “Uditori di voci”, di Casalecchio di Reno (BO), all’interno dell’area socialità, è un gruppo dedicato agli “uditori di voci” creato sulla scia dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto mantenendo come priorità l’ascolto. Il gruppo è specializzato sul “tema del sentire le voci”, accogliendo l’idea di “Recovery” proposta da Ron Coleman e gli approcci metodologici descritti da Marius Romme fino agli ultimi metodi proposti da Cristina Contini.
Il gruppo è formato da:
- ESPERTI PER ESPERIENZA = gli uditori, che mettono a disposizione degli altri, il loro vissuto, il loro sapere esperienziale, la loro testimonianza per aiutare chi come loro, stanno vivendo in prima persona, le difficoltà di un disagio.
- ESPERTI PER FORMAZIONE =figure che hanno acquisito attraverso lo studio, la formazione, e soprattutto l’esperienza diretta nel gruppo, specifiche competenze per aiutare, sostenere i membri dello stesso durante la relazione per il fronteggiamento delle voci, e migliorare le competenze personali e relazionali. Queste figure sono la nostra E.P. Erminia Tumini ed il nostro collaboratore Dott. Stefano Canini.
Gli obiettivi del gruppo di “Uditori di voci” sono:
- Confrontarsi in modo non giudicante,
- Imparare a riconoscere i sintomi,
- Condividere le emozioni che derivano dal sentire ciò che altri non sentono,
- Imparare a convivere con le voci (“come fare?”, “quali strategie?”).
Il gruppo è eterogeneo ed aperto :
- Accoglie tirocinanti delle scuole secondarie di 2° grado (per alternanza scuola lavoro)
- Accoglie tirocinanti dei vari corsi di laurea
- Si reca all’interno delle scuole o dell’Università per fare formazione-informazione.
Nel tempo il gruppo può portare i seguenti risultati:
- Aumento delle capacità di esprimere pensieri e sentimenti
- Riconoscimento dell’influenza che le voci hanno sulla propria vita
- Maggiore gestione delle “voci”
- Accresciute strategie di fronteggiamento ottenendo maggiore concentrazione e rilassamento
- Aumento delle competenze relazionali (sostegno, empatia)
- Ripresa in mano della propria vita (recovery) e del potere decisionale.
Il nostro gruppo si incontra tutti i venerdì mattina dalle 9,30 alle 10,30 presso la Casa della Solidarietà in via del Fanciullo, 6 a Casalecchio di Reno.
Per tutte le informazioni o sul come accedere al gruppo,
contattare l’educatrice professionale Erminia Tumini:
Telefono: 0516133269
Cellulare: 3299508085
Mail: e.tumini@ilmartinpescatore.org