Un nostro resoconto della giornata
Il giorno 18 aprile 2024 accompagnati dall’educatrice Manuela Gamberini siamo stati all’inaugurazione dell’ “hotel degli insetti” presso il Parco dell’Abbazia di Monteveglio. Erano presenti: il Sindaco di Valsamoggia Daniele Ruscigno (Monteveglio è frazione di questo Comune), la nostra delegazione del Martin Pescatore, alcune classi delle scuole elementari di Bazzano e il tecnico David Bianco che aveva fatto da guida nelle precedenti uscite. La delegazione del Martin Pescatore, oltre che dall’educatrice, era composta dal sottoscritto dell’inserimento dati e dal team dei giardinieri.
Si è inaugurato il “sentiero delle farfalle” per un turismo ambientale che parla della cultura della biodiversità e del rapporto Uomo – ambiente. Si potranno infatti osservare animali come farfalle e libellule.
Intervento del Sindaco: << Bellissimo progetto, ringraziamo tutti anche il Martin Pescatore. Inauguriamo una nuova parte del Parco che una volta era più selvaggia. Oggi il “bosco dei piccoli” ha molti sentieri che lo scoprono. Oggi l’Ente Parco tutela il territorio che ospita tante forme di vita non scontate che costruiscono l’ambiente secondo Madre Natura. Poniamo l’attenzione anche su chi ha lavorato a tutto questo. Oggi la responsabilità è la custodia della biodiversità da tutelare e curare. La custodia si “raccoglie”; ognuno può prendersi cura dell’ambiente. >>.
Intervento dell’educatrice Manuela Gamberini: << Da più di 30 anni lavoriamo per la salute mentale delle persone e siamo attenti al territorio attraverso le nostre attività riabilitative e produttive. Ringrazio a nome di tutto il Martin Pescatore le persone che hanno contribuito alla realizzazione della struttura “hotel degli insetti” e l’Ente Parco per l’opportunità che ci è stata presentata. Ci ha permesso di coinvolgere e lavorare in sinergia tra le nostre attività: falegnameria, riuso, giardinaggio, assemblaggi e inserimento dati. È stata una occasione per noi per conoscere, sensibilizzare le persone e stare in mezzo la natura, anche solo per raccogliere insieme pigne e canne per la realizzazione dell’hotel. >>.
Intervento del tecnico David Bianco: << Il sentiero creato grazie al contributo della coop. Sociale “il Martin Pescatore, è composto da due fermate.
La prima è caratterizzata dall’ “aula all’aperto” con sedute in sasso per ammirare il panorama e dall’ “Hotel degli insetti” completamente costituito da materiali naturali. Questa strana struttura sarà la casa degli impollinatori come le api. Gli insetti vi faranno il nido. Sul tetto della struttura saranno poste delle piante grasse che fioriranno; gli insetti ne hanno bisogno. Saranno presenti farfalle notturne e diurne. Saranno piantati: rosmarino, salvia e lavanda che fioriranno. Col tempo queste piante saranno belle. I ragazzi di Bazzano e Monteveglio sono fortunati perchè vivono in un posto bello e sano che va conservato.
Nella seconda fermata del percorso troviamo il laghetto artificiale. Al suo fianco sono state piantate piante officinali[1]. In due anni le piante cresceranno spontaneamente grazie al vento che porta i semi. Nel laghetto sono già arrivate le rane e altri anfibi, gli uccelli si fermano a bere: l’acqua deriva dalla pioggia. Attorno al laghetto ci sarà altra biodiversità: caprioli, lepri, istrici e cinghiali. Nell’acqua ci sono organismi microscopici come alghe a spirale e protozoi (piccoli animali che si deformano – gonfiandosi e sgonfiandosi – per muoversi).
La giornata si è conclusa con la speranza che il progetto possa consolidare la presenza degli impollinatori e il resto della natura in tutte le sue forme, in quanto bene della comunità.