Le principali tecniche di giardinaggio sono molte e variano in base alle esigenze delle piante e del terreno. Ci limitiamo in questo breve articolo a illustrare le tecniche e le operazioni più comuni come la concimazione, la potatura, la semina e la piantumazione.
La concimazione è una tecnica che consiste nell’aggiungere sostanze nutritive al terreno per migliorare la crescita delle piante. Esistono diverse tipologie di concime, da quello chimico a quello naturale.
La potatura è una tecnica che consiste nel tagliare alcune parti della pianta per favorire la crescita di altre parti o per mantenere la forma desiderata. La potatura può essere effettuata su alberi, arbusti e piante da fiore.
La semina è una tecnica che consiste nell’inserire i semi nel terreno per farli germogliare e crescere. La semina può essere effettuata sia in vaso che in piena terra.
La piantumazione è una tecnica che consiste nell’inserire le piante nel terreno per farle crescere. La piantumazione può essere effettuata sia in vaso che in piena terra.
Una passione che può diventare un lavoro, un lavoro che è un serbatoio di tecniche e di saperi sempre in stretta connessione con il mondo della natura e con il ciclo delle stagioni.