È con grande gioia e immensa soddisfazione che annunciamo il trasferimento dei nostri gruppi appartamento nel cuore del quartiere San Ruffillo a Bologna.
Dopo una lunga ricerca siamo approdati agli appartamenti di via Mercadante perché riuniscono tutti i requisiti necessari per attivare percorsi terapeutici-riabilitativi improntati al recovery.
Si tratta infatti di due spaziosi ed eleganti appartamenti in cui le persone possano trovare nella gestione della dimensione domestica, nella cura del sé e degli spazi di vita, nel contesto urbano di riferimento condizioni favorevoli per recuperare un senso profondo di autoefficacia.
Inoltre la dimensione del gruppo, caratteristica fondamentale dei gruppi appartamento, è capace di attivare processi di apprendimento e di cambiamento, accelerando il recupero e il potenziamento delle proprie abilità.
Il lavoro nei gruppi appartamento di via Mercadante si pone in continuità con l’esperienza ultradecennale acquisita negli appartamenti di via del Lavoro e in altre esperienze precedenti che hanno valorizzato il luogo di vita come strumento di acquisizione e di consolidamento di competenze necessarie e base sicura dal quale far ripartire i propri progetti di vita.
L’abitare supportato è sempre stato considerato dalla Cooperativa un ambito fondamentale di intervento riabilitativo capace di restituire significato e dignità alle biografie individuali delle persone.