Il Centro Diurno è uno degli strumenti terapeutici e riabilitativi di cui i CSM dispongono; è una struttura sanitaria psichiatrica diurna aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 . Il Centro Diurno promuove, attraverso la compartecipazione attiva dell’Utente,  esperienze socializzanti e di acquisizione di competenze e abilità di tipo sociali, pratico-manuali, corporee, cognitive, espressive, artistiche, creative, interpersonali, intrapersonali, gruppali.

 

Gli interventi riabilitativi dell’equipe di lavoro pongono la loro attenzione all’individuo e al suo contesto sociale e di vita come il territorio, le istituzioni, la famiglia e la comunità intesa come  grande risorsa terapeutica. Inoltre, l’equipe del Centro Diurno lavora creando una continua integrazione fra i diversi tipi di intervento (sanitario, psicoterapeutico, riabilitativo, sociale) che consente, di monitorare e supportare costantemente la persona e le sue problematiche.

L'equipe del Centro Diurno grazie ad un continuo confronto e scambio con la persona, con gli operatori del CSM, con i familiari e con eventuali altre agenzie coinvolte, crea progetti educativi riabilitativi personalizzati basati su obiettivi aggredibili condivisi tenendo sempre a mente il ruolo di regista della propria vita dell'individuo. Il fine ultimo del Centro Diurno quale strumento dei CSM è che la persona diventi gradualmente capace di gestire autonomamente il proprio percorso di vita.

L’attività del Centro si ispira e si indirizza al più rigoroso rispetto delle norme etiche, morali, professionali, sanitarie e giuridiche inerenti l’esercizio della riabilitazione in tutte le sue articolazioni.

L’erogazione dei servizi agli Utenti avviene nel rispetto di alcuni principi fondamentali che, seppur suggeriti dalla normativa specifica, sono alla base dei valori ai quali il Centro si ispira.

Uguaglianza e imparzialità:

Il Centro si impegna nell’erogazione delle proprie prestazioni ad un rapporto con gli Utenti basato sul principio di uguaglianza e di rispetto, indipendentemente dalla razza, dal sesso, dalla lingua, dalla religione, dalle idee politiche. Il servizio è garantito a tutti i cittadini, ed erogato in modo obiettivo ed imparziale.

Partecipazione:

Il Centro promuove le condizioni per valorizzare e rendere concreta la partecipazione e il coinvolgimento degli Utenti nella erogazione dei propri servizi.

Efficienza ed efficacia:

Il Centro garantisce l’efficienza organizzativa attraverso l’attivazione di percorsi e procedure gestionali in grado di garantire l’utilizzo ottimale delle risorse umane e strumentali che il C.D. mette a disposizione degli Utenti.

             Gli obiettivi primari del Servizio sono:

          La soddisfazione dell'utente e della sua famiglia.

             -Garanzia di trasparenza delle modalità di erogazione del servizio e di chiarezza delle informazioni fornite all’Utente e alla sua famiglia a -Tutela della partecipazione attiva dello stesso;

             attenzione alla continuità del servizio;

             -Controllo della qualità percepita nei processi di programmazione ed erogazione del servizio.

          L'efficacia dell’organizzazione.

             -Verifica costante della capacità dei singoli processi di soddisfare le aspettative degli Utenti e dei familiari;

             -Controllo delle modalità e dei livelli di utilizzo delle risorse disponibili.

          Il miglioramento continuo del servizio offerto.

                   -Attenzione alla qualificazione ed aggiornamento del proprio personale al fine dell’ottimizzazione dei servizi e dei processi.

Il Centro Diurno non è attrezzato né concettualmente né come modalità di intervento, per la gestione di situazioni acute di emergenze. Non sono previste né la distribuzione, né la somministrazione di farmaci: funzioni che rimangono in carico ai Centri di Salute Mentale.

L'accesso presso il Centro Diurno avviene tramite invio da parte del Centro di Salute Mentale ed è rivolto a cittadini dai 18 ai 65 anni

Al fine di offrire maggiori opportunità a più utenti, sono previste uscite serali e attività esterne nei fine settimana su programmazione.