GESTIONE CENTRO DI RACCOLTA

 

Dal 2001 per conto di Hera ci occupiamo della gestione del Centro di Raccolta situato all’interno del nostro comune di Monte San Pietro. E’ un’area recintata e presidiata dove vengono conferiti rifiuti urbani differenziati e materiali recuperabili quali carta, cartone, plastica, vetro e lattine, legno, sfalci e potature, ferro ecc. e anche rifiuti pericolosi come vernici, solventi, pesticidi, pile, batterie auto, farmaci scaduti, toner ecc.

I centri di raccolta svolgono un ruolo importante nel sistema di raccolta differenziata dei rifiuti, assicurando lo stoccaggio provvisorio dei materiali recuperabili e non recuperabili, in vista del successivo trasferimento ad un idoneo impianto di trattamento o riciclaggio per ridurre l’impatto sull’ambiente.

La realizzazione della gestione era inizialmente finalizzata ad una fase sperimentale, si dava alla cittadinanza informazioni e supporto per “educarli” ad una corretta separazione con conseguente conferimento dei rifiuti differenziati negli appositi containers. Nel tempo questa attività si è consolidata e, a oggi, sono tantissimi i cittadini che quotidianamente usufruiscono di questo servizio e ai quali forniamo tutte le indicazioni necessarie per un corretto conferimento dei rifiuti urbani differenziati pericolosi e non. 

Questa attività che svolgiamo quotidianamente ci consente di promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.